Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_montevideo

Settimana della lingua italiana nel mondo

Data:

29/09/2017


Settimana della lingua italiana nel mondo

“L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”

XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica italiana ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana. L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca cui si affiancò in seguito la Confederazione Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.

Nel corso di questi diciassette anni la Settimana della Lingua ha finito per rappresentare – per il numero di attività messe in cantiere in contemporanea e in tutto il mondo – l’appuntamento privilegiato di promozione linguistica del MAECI.

L’edizione 2017 della Settimana della Lingua italiana nel mondo, dal 16 al 22 ottobre, sarà dedicata al tema “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”. Quest’anno, in stretta collaborazione con il MInistero degli Esteri dell’Uruguay, si registra un crescente coinvolgimento delle Istituzioni locali nella programmazione delle attività. Sarà quindi possibile partecipare a proiezioni e incontri non solo a Montevideo ma anche a Mercedes, Carmelo, Trinidad e altri centri dell’interno del Paese. Sono previsti approfondimenti sulla situazione e le prospettive dell’insegnamento dell’italiano in Uruguay, appuntamenti dedicati al tema del rapporto tra l’italiano e il cinema, ma anche eventi in ambito letterartio, musicale ed artistico.

In allegato il programma degli eventi.


335